Chi sono

Benvenuti a tutti nel mio blog!

Sono Alice Caroli e ho 23 anni. Vivo a Viterbo, ma da tre anni studio a Roma alla  Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori Gregorio VII.  E ora sto per laurearmi.

“…però assai curiosa son, e mi piacciono avventure e novità” (Alice nel Paese delle  Meraviglie)

Le pagine di questo blog sono dedicate alla presentazione della mia tesi di laurea, dal titolo “La bellezza femminile ieri e oggi”.

E’ un viaggio in quel microcosmo di luci ed ombre che è il mondo della bellezza femminile: un mondo apparentemente dorato, ricco di fascino e suggestioni, ma che in realtà nasconde molte insidie e pericoli.

Attraverso il mio excursus storico, ho cercato di dimostrare che non esiste un canone di bellezza femminile assoluto, oggettivo ed immutabile, che attraversi secoli e latitudini.

Nel corso della storia, infatti, il prototipo della bellezza femminile è profondamente cambiato, con l’alternarsi ciclico di magrezza e opulenza come canoni estetici di riferimento. Cicli e ricicli della storia. E della moda.

 E’ proprio per scoprire i segreti, i misteri e le contraddizioni che cela questo mondo patinato che, per la mia tesi di laurea, ho scelto di indagare quella realtà variegata e complessa che è l’universo della bellezza femminile.

Il mio lavoro è una ricostruzione storica dei canoni di bellezza femminili dalla preistoria ai giorni nostri, ma è anche una denuncia e un atto di accusa contro l’attuale società dell’immagine e dell’effimero, contro l’odierno culto della bellezza a cui, erroneamente, vengono attribuiti valori come successo, potere, benessere, riconoscimento sociale. Ossessione della bellezza che spinge molte donne ad intervenire sul proprio corpo in modo anche violento, con ferree diete dimagranti, ritocchi estetici, fino a veri e propri interventi chirurgici, pur di avvicinarsi ai modelli di bellezza plastici e perfetti continuamente proposti dai media.

Il risultato è che oggi le donne, anziché coltivare e valorizzare la loro unicità, sono sempre più schiave dell’immagine, sempre più ritoccate, sempre più omologate e sempre meno libere di essere se stesse, mentre il mercato della bellezza lucra sulla loro ossessione di piacere e di piacersi.

5 commenti

5 thoughts on “Chi sono

  1. ciao Alice,
    sono Federica, molto interessante la tua tesi. Come te sto sviluppando una tesi sulla bellezza femminile. Io tratto più l’influenza dei mass media nella concezione di corpo perfetto, quindi tutte quelle problematiche legate all’insoddisfazione. Mi piacerebbe farti qualche domanda in più sulla tua tesi, specie sulla bibliografia che hai utilizzato.
    questo è il mio indirizzo email se ti va di contattarmi : frixi@live.it
    ciao, Federica

    • Ciao Alice,
      sono Rossella, ho trovato molto interessante la tua tesi sulla bellezza femminile, infatti mi sono permessa di prendere alcune informazioni per la tesina di maturità che sto svolgendo.
      Mi chiedevo se riuscissi a darmi la bibliografia sulla quale ti sei documentata, così da inserirla nel mio lavoro.

      Grazie mille!
      Questa è la mia email: r.ferrero95@gmail.com
      te ne sarei estremamente riconoscente!
      Rossella

  2. Ciao Alice, ti ho appena chiesto delle informazioni sulla tua identità ma ho trovato la risposta da sola. Complimenti ancora!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...