La dama del Settecento

A dettare i canoni estetici del Settecento sono le corti, soprattutto quella di Francia.

I ritratti della regina Maria Antonietta d’Asburgo-Lorena ben esemplificano lo stereotipo femminile dell’epoca: incarnato ancora rigorosamente bianco, volto coperto da uno spesso strato di biacca, guance e bocca rosse, sopracciglia marcate e ben disegnate, fronte alta e spaziosa, acconciatura molto elaborata.

Ma l’attributo femminile per eccellenza, simbolo di seduzione e femminilità, è il vitino da vespa, che non deve superare i 40 centimetri. Secondo i canoni del tempo, una bella donna deve avere una circonferenza vita che un uomo può circondare con due mani. Ecco, allora, che vengono in aiuto busti e corsetti, veri e propri strumenti di tortura usati per mantenere eretta la colonna vertebrale e conferire al busto la classica forma a 8, che esalta seno e fianchi.

Se le scollature sono ampie per evidenziare il seno prosperoso, spinto in alto dal corsetto, la  parte inferiore del corpo è rigorosamente nascosta da gonne molto larghe, sorrette da ampie intelaiature con cerchi rigidi concentrici che, nella parte più bassa, possono arrivare ad una circonferenza di 5-6 metri. 

Per aumentare la loro sensualità, le donne del ‘700 giocano con finti nei, considerati imprescindibili attributi di bellezza e fascino.

Le acconciature sono molto elaborate e vistose, con aggiunta di veli, fiori, fiocchi e perfino gabbie di uccelli; le pettinature sono sempre alte e i capelli sono spesso rialzati mediante un’armatura di fili metallici.

 

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...